Abbigliamenti per il biker perfetto: cosa valutare?

Sei rimasto stregato dai film di James Dean e vuoi ricreare il tuo stile da biker perfetto? Sei arrivato nel posto giusto poiché in questo articolo ti illustro i vari accessori necessari per il tuo abbigliamento moto. Ogni “biker” ha determinate esigenze e necessità che possono variare in base all’utilizzo della moto, quindi bisogna scegliere con attenzione e cognizione di causa i prodotti da acquistare. Se la tua moto “scalpita” nel garage non facciamola aspettare: scopriamo come scegliere l’abbigliamento moto perfetto per le proprie necessità.

Sicurezza al primo posto

Molti biker per scegliere un capo d’abbigliamento valutano come primo requisito l’estetica: grave errore. Avere un abbigliamento sgargiante e bello da vedere fa sicuramente la sua figura, ma non ti sarà di grande aiuto in caso di incidente o di caduta. La sicurezza deve essere il primo requisito per scegliere un capo d’abbigliamento e non può essere barattata né con l’estetica né col design.

Abbigliamento per Biker

Quando si parla di sicurezza non si può scendere a compromessi, quindi è opportuno analizzare i materiali più sicuri per il proprio abbigliamento da biker. La pelle è un ottimo materiale poiché resiste molto bene allo sfregamento sull’asfalto e su qualsiasi altra superficie, contrastando efficacemente i danni legati all’usura nel corso del tempo. Per preservare le prestazioni e l’igiene della pelle ti consiglio di utilizzare appositi kit di pulizia e protezione sulla pelle che puoi trovare sui siti online dedicati all’abbigliamento moto, come ad esempio https://www.yeppon.it/c/moto/.

Altro materiale molto apprezzato è la cordura, un tessuto traspirante e idrorepellente con un’alta resistenza all’abrasione. Per incrementare o aggiungere l’impermeabilità di un tessuto è possibile inserire membrane realizzate in nylon pvc o in Gore Tex. Bisogna fare attenzione che ci siano tutte le protezioni omologate sui punti più sensibili del corpo: spalle, gomiti, colonna vertebrale, fianchi e ginocchia.

Comfort alla guida

Dopo la sicurezza il secondo fattore da valutare è il comfort, poiché l’abbigliamento indossato deve garantire la massima libertà di movimento evitando qualsiasi fastidio o impedimento. L’abbigliamento del perfetto biker deve essere in grado di proteggere da tutti gli eventuali pericoli: insetti, sassolini, detriti, vento, pioggia ecc.

Il giubbotto deve garantire un’ottima vestibilità, praticità e comodità sia in fase di seduta che durante la guida. I pantaloni devono essere comodi, preferibilmente con inserti in materiale antiscivolo sulla seduta, così da assicurare stabilità anche in caso di frenate brusche, buche o strade dissestate. I guanti devono garantire liberà del movimento delle dita e aderire perfettamente alla mano, mentre il palmo deve essere leggermene ruvido in modo da garantire una presa salda e sicura del manubrio. Le scarpe devono avere una suola antiscivolo evitando che il piede slitti dalla pedana e dando un’ottima aderenza durante il cambio di marce.

Le 4 stagioni

Alcuni brand vendono capi destinati ad essere utilizzati per tutte e 4 le stagioni, grazie ad una struttura a strati removibili e alle presenze di prese d’aria capaci di abbassare la temperatura interna. Naturalmente questi indumenti non possono garantire lo stesso livello di comfort, sicurezza e vestibilità per ogni stagione. Per un abbigliamento più professionale è opportuno scegliere capi in base alla stagione. Se ad esempio usi la moto solo in primavera ed estate puoi optare per la cordura o per un tessuto traforato, che assicurano una maggiore ventilazione senza incidere negativamente sulla protezione alla guida. Se invece ti muovi in moto soprattutto in inverno o in autunno è opportuno optare per indumenti con fodere termiche che mantengono un isolamento adeguato. Indipendentemente dalla stagione uno dei principali nemici per i motociclisti è la pioggia, quindi bisogna dotarsi di tessuti sottoposti a trattamenti di impermeabilizzazione o dotati di membrane idrorepellenti da aggiungere in caso di necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Servizi
Listino
Ambiente
L’auto HOT del giorno!
  • Anteprima nuova Hyundai Santa Fe 2018
Ultime news
Su Twitter!
Trova
Utilitarie