Marmitte auto: Akrapovic veste le migliori

Febbraio 21, 2017 by silvia in News with 0 Comments

Non solo moto: riconosciuta leader a livello mondiale per la produzione di impianti di scarico per moto, in realtà il produttore sloveno si dedica con altrettanto successo anche alle quattro ruote, collaborando con le migliori marche del settore, a cominciare dalla Ferrari.

Design innovativo, performance eccellenti e un sound caratteristico e grintoso: gli appassionati di moto sanno bene che queste sono le caratteristiche fondamentali degli scarichi Akrapovic, ormai da anni tra i leader assoluti del segmento della customizzazione delle due ruote. Meno noto, forse, è il catalogo dell’azienda per le auto, che punta sugli stessi ingredienti per personalizzare la propria amata vettura.

Declinazione per auto. Come si può vedere sulla pagina del portale Omnia Racing, rivenditore autorizzato del produttore sloveno, le marmitte per auto a disposizione sono davvero numerose e declinate per tantissime marche: agli occhi saltano subito Abarth, Bmw, Audi e via così, ma c’è un nome che di sicuro non passa inosservato, quello della Ferrari.

Migliorare la Ferrari? Anche per il Cavallino Rampante, infatti, sono a disposizione soluzioni originali di customizzazione, che rendono ancora più esclusiva l’auto più famosa del mondo. Anche i tecnici di Maranello hanno “notato” la qualità dei prodotti Akrapovic, e non a caso alcuni esemplari più recenti delle Rosse montano già in dotazione originale gli scarichi e le marmitte slovene.

Scarico Ferrari

Lo scarico per la Ferrari. È il caso, ad esempio, della Ferrari 458 Italia e Spider, seguita di recente dalla Ferrari 488 GTB: tutte queste vetture, infatti, sono dotate del nuovo sistema di scarico messo a punto da Akrapovic, che ha realizzato uno speciale impianto in grado di migliorare le già straordinarie prestazioni delle Rosse, e in particolare di ridurre il peso, aumentare la potenza e garantire un sound ancora più unico ed entusiasmante.

Le caratteristiche. Nello specifico si tratta di un impianto di scarico Slip-on, realizzato in leggerissime leghe di titanio che consentono una riduzione del 35% del peso rispetto al sistema originale; inoltre, lo speciale impianto di condotti dal diametro maggiorato facilita il deflusso dei gas combusti e aiuta ad abbattere la contropressione. Non meno interessanti gli effetti su look e suono: l’aspetto estetico è a dir poco accattivante, mentre il rombo del motore – già caratteristico come per ogni Ferrari – risulta addirittura rinvigorito, grazie a un incremento di 10 dB all’esterno.

Marchi premium. L’azienda slovena, fondata nel 1990, ha dunque deciso di declinare i suoi prodotti anche per vetture top di gamma e marchi premium, per nulla intimorita dal confronto con l’eccellenza motoristica. In origine, la scelta di puntare al segmento delle quattro ruote è partita nel 2004, dedicata alla parte sportiva, a cui poi nel 2008 ha fatto seguito la decisione di realizzare modelli anche per le vetture stradali. Le caratteristiche di fondo sono sempre le stesse, ovvero prestazioni di qualità frutto di esperienza e di sviluppo anche nelle competizioni sportive, grande attenzione alla ricerca e ai test, scelta di tecnologie migliori e materiali di qualità.

L’Audi di Valentino Rossi. Un ulteriore esempio di questa esclusività arriva da una curiosa notizia di cronaca: agli inizi di questo anno, hanno fatto il giro le Web le foto della splendida Audi RS6 di Valentino Rossi “reduce” da un incidente. La dinamica dello sfortunato accidente è stata raccontata da diverse fonti non ufficiali, che hanno spiegato come il campione di motociclismo avesse perso il controllo della vettura mentre guidava lungo le strade di Madonna di Campiglio, dove il pilota si era recato come di consueto per trascorrere le vacanze natalizie.

Audi Rs6

Le scelte del Dottore. La curiosità degli osservatori più attenti ed esperti, però, si è concentrata sui dettagli tecnici della splendida Audi del Dottore che, nonostante i colpi rimediati, appariva ancora in tutto il suo splendore; e in particolare in molti hanno notato la presenza di un bellissimo scarico Akrapovic a completare l’impianto dell’auto, segno dell’importanza che questo brand riveste anche per chi di motori ne capisce…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Listino
Ambiente
Listino
Top secret
  • DR diminuisce i prezzi di listino delle sue auto 2024
  • Nuova Volkswagen Golf GTI 2024
  • Nuova Fiat Panda 2024
Trova
Utilitarie