Obbligo Pneumatici invernali 2015: Date e Ordinanze

Ottobre 21, 2014 by silvia in News with 1 Comment

Quali sono le date nelle quali subentra l’obbligo degli pneumatici invernali 2015? Vi è un elenco di tutte le Ordinanze 2014 2015 di strade e autostrade dove vige l’obbligo degli pneumatici denominati con la sigla M+S?

Secondo una direttiva del Ministero dei Trasporti l’obbligo degli pneumatici da neve scatta il 15 novembre 2014 e termina il 15 aprile 2015, è possibile montare tali pneumatici da un mese prima, quindi dal 15 ottobre e sostituirli con quelli estivi entro un mese dopo, quindi entro il 15 maggio.

Gli pneumatici invernali (detti anche M+S, da neve o termici), grazie alla particolare mescola a base di silice, che rimane elastica anche alle basse temperature e si riscalda più facilmente e al disegno del battistrada con incavi più profondi e maggiori lamelle, sono particolarmente adatti nei casi in cui la temperatura è al di sotto dei 7 gradi, sulle strade bagnate, ghiacciate o innevate, in quanto garantiscono una maggiore aderenza. (E’ scontato dire che in ogni caso la responsabilità e il buon senso fanno da padrone…).

Nel caso in cui non si siano montati pneumatici invernali è obbligo avere a bordo le catene, infatti per chi viene fermato senza o l’uno o l’altro rischia una multa da 84 a 419 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di collaudo.

Potete consultare tutte le Ordinanze 2014 2015 vigenti in Italia regione per regione sul sito “pneumaticisottocontrollo.it” nell’apposita “Area ordinanze“.

1 Commento

  1. ounce rawhide brandOtt 23, 2014 at 11:22 pm

    Good blog you’ve got here.. It’s difficult to find high-quality writing like yours these days.
    I truly appreciate people like you! Take care!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Listino
Ambiente
Listino
Top secret
  • DR diminuisce i prezzi di listino delle sue auto 2024
  • Nuova Volkswagen Golf GTI 2024
  • Nuova Fiat Panda 2024
Trova
Utilitarie