Obbligo Pneumatici invernali 2016 2017: Tutte le Ordinanze regionali e comunali

Novembre 14, 2016 by silvia in News with 0 Comments

15 novembre 2016 – 15 aprile 2017: obbligo pneumatici invernali su quali strade e autostrade? Ecco tutte le ordinanze regione per regione!

Secondo una direttiva del Ministero dei Trasporti l’obbligo degli pneumatici da neve M+S scatta il 15 novembre 2016 e termina il 15 aprile 2017, è possibile montare tali pneumatici da un mese prima, quindi dal 15 ottobre e sostituirli con quelli estivi entro un mese dopo, quindi entro il 15 maggio.
Nel caso in cui non si siano montati pneumatici invernali è obbligo avere a bordo le catene, rischio una multa da 80 a 318 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di collaudo.


Gli pneumatici invernali (detti anche M+S, da neve o termici), grazie alla particolare mescola a base di silice, che rimane elastica anche alle basse temperature e si riscalda più facilmente e al disegno del battistrada con incavi più profondi e maggiori lamelle, sono particolarmente adatti nei casi in cui la temperatura è al di sotto dei 7 gradi, sulle strade bagnate, ghiacciate o innevate, in quanto garantiscono una maggiore aderenza.

Per conoscere tutte le ordinanze invernali regionali e comunali basta che CLICCHIATE QUI, dove potrete anche leggere la normativa che interessa il montaggio dei pneumatici invernali M+S con codice di velocità inferiore a quello indicato dal libretto.

Un altro link interessante dove trovare altre indicazioni è questo: Ordinanze autostrade Anas e Ordinanze Province e Comuni.

Da quest’anno vi è una grossa novità da ricordare “il reato di omicidio stradale“.
Si va infatti incontro al reato di omicidio stradale se si provoca un incidente mortale o grave (con una prognosi di almeno 40 giorni) in una delle strade con obbligo pneumatici invernali o catene da neve senza essere in regola con essi.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Listino
Ambiente
Listino
Top secret
  • DR diminuisce i prezzi di listino delle sue auto 2024
  • Nuova Volkswagen Golf GTI 2024
  • Nuova Fiat Panda 2024
Trova
Utilitarie