Nuova Volvo V40 2012 con Airbag per i pedoni

La nuova Volvo V40 2012 ha appena fatto il suo debutto ufficiale al Salone di Ginevra mentre la commercializzazione avrà inizio non prima di settembre.

Dal punto di vista estetico la si può assimilare ad una fusione tra un Suv dato il corpo leggermente rialzato, una coupè grazie al tetto spiovente e una station wagon per la capacità di carico. E’ stata realizzata sulla piattaforma a trazione anteriore da cui nascerà anche il prossimo Suv compatto.

La V40 andrà a sostituire la S40, la V50 e la C3 e sarà una potenziale rivale della nuova BMW Serie 1, dell’ Audi A3 e della Mercedes classe A.

Nuova Volvo V40 2012


Fiancata e posteriore nuova Volvo V40 2012
Per quanto riguarda le dimensioni misura 4,40 mt di lunghezza, 1,44 mt di altezza, 2,04 di larghezza, 2,65 mt di passo e il  bagagliaio ha una capacità di 335 lt.

La nuova 5 porte della casa svedese punta alla massima sicurezza attiva e passiva ed è il primo modello sviluppato interamente secondo la filosofia “Designed Around you”.
Basti pensare che monta di serie l’airbag per i pedoni che fuori esce dal cofano andando a coprire i montanti e la parte inferiore del parabrezza.
Inoltre è dotata del sistema City Safety che previene le collisioni, del sistema Pedestrian Detection che al di sotto dei 50Km/h frena automaticamente, del Lane Keeping Aid che mantiene il veicolo nella corsia di marcia con sterzate automatiche e del Park Assist Pilot che facilita le fasi del parcheggio.
All’interno le linee sono semplici ed eleganti, al centro della plancia spicca il monitor a colori e il cruscotto è interamente digitale.
L’unico difetto è il lunotto posteriore di ridotte dimensioni che limita la visibilità questa ulteriormente peggiorata dai poggiatesta sporgenti.

Al lancio i motori previsti sono: 2.0 turbo a benzina da 213 e 254 cv, 1.6 turbodiesel da 115 cv e 2.0 turbodiesel da 150 e 177 cv.
Tutti i propulsori sono dotati di sistema Star&Stop con sistema di recupero dell’energia in frenata, abbinati sia a cambio manuale che automatico.

Fonte foto: autoblog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Servizi
Listino
Ambiente
L’auto HOT del giorno!
  • Anteprima Foto Spia nuova Volkswagen Polo MY 2018
Ultime news
Su Twitter!
Trova
Utilitarie