Opel Corsa GPL Tech consumi e prezzi

Novembre 12, 2012 by silvia in Ambiente, Opel, Utilitarie with 2 Comments

L’Opel Corsa GPL Tech monta già in origine l’impianto a gas, progettato, omologato e garantito direttamente dal costruttore, con il motore dotato di valvole di aspirazione e di scarico irrobustite proprio per il Gpl, con un risparmio dei consumi dichiarato del 40%.

Il motore a doppia alimentazione benzina/Gpl 1.2 da 83 cv a Gpl e da 85 cv a benzina con coppia massima di 110 Nm a 4000 giri, ha un consumo nel ciclo urbano di 9,3lt/100Km, nel ciclo extraurbano di 5,8lt/100Km e nel combinato di 7,1lt/100Km (questi nella versione a cinque porte, leggermente inferiori i consumi nella versione a tre).
Le emissioni di CO2 della versione 3 porte sono 110 g/km mentre nella 5 porte aumentano a 115 g/Km.

La bombola del gas è montata al posto della ruota di scorta e questa è sostituita da un kit di gonfiaggio.

Il prezzo di partenza per l’Opel Corsa GPL Tech con l’allestimeto Club a tre porte è di circa 14.000 euro per arrivare ai 16.150 euro per la cinque porte con allestimento Elective.

Inoltre gli interventi di assistenza programmata sono ogni 30.000 Km come per le versioni a benzina.

2 Commenti

  1. luxNov 12, 2012 at 5:53 pm

    Dopo 14 anni di onesto lavoro ho congedato la mia ford fiesta 12 16 valvole convertita a gas nel 2005 pe acquistare una opel corsa 12 gpl tech.
    Nella sua propaganda la opel prometteva motori al passo con i tempi.Sedendomi mi sono accorto in realtà di essere tornato indietro di oltre trenta anni: le plastiche sono pessime e tendono a rigarsi facilmente. Il sole estivo si riflette sul parabrezza tanto da rendere difficile la visibilità compromettendo seriamente la sicurezza Il cruscotto appare di difficle leggibilità soprattutto i chilometri percorsi. Elevato lo scarto al tachimetro. L’ indicatore della temperatura acqua motore è assente. Presente invece una patetica spia shift che come una una sorta di decorazione luminosa natalizia si accende, senza una reale motivazione, consigliando di passare alla marcia superiore. Non esistono cassetti o piani porta oggetti. L’interruttore di accensione delle luci posizioni, anabaglianti etc è posto in posizione tale da costringere il conducente a chinarsi verso il basso staccando la schiena dal sedile per poterlo attivare. il motore(GM Corea) 1.2 86 cv a benzina 83 cv a gpl ha una coppia di 115 Nm, raggiunti ad un numero così elevato di giri, (4000) che unitamente ai rapporti lunghi produce una ripresa esageratamente lenta Fatica moltissimo a prendere velocità rendendo così impossibili i sorpassi. In salita “persino in autostrada” perde immediatamente potenza e si è costretti a scalare marcia fino ad arrivare alla terza. Lo sterzo, poco sensibile e non autocentrante rende la macchina difficile da governare costringendo il conducente a continue correzioni trasmettendo, inoltre, sensazioni di scarso controllo del mezzo; la cosa è evidente in autostrada dove anche un breve viaggio diventa snervante. I consumi sono ben lontani da quanto dichiarato dalla casa, difficilmente si scende sotto 12km/l sul misto e si arriva a circa 9km/l con GPL.
    In pratica un bel vestito indossato da un cadavere

  2. MarianoSet 10, 2015 at 10:26 am

    Salve io avrei intenzione di acquistare una Opel Corsa 1,2 gpl tech. Mi date qualche consiglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Listino
Ambiente
Listino
Top secret
  • DR diminuisce i prezzi di listino delle sue auto 2024
  • Nuova Volkswagen Golf GTI 2024
  • Nuova Fiat Panda 2024
Trova
Utilitarie