Renault Twizy: prezzi, caratteristiche e dimensioni

aprile 29, 2012 by silvia in Ambiente, Renault with 0 Comments

Renault Twizy è la risposta ai tanti problemi d’inquinamento e di traffico delle città. La nuova urban crosser a due posti con una cilindarata di 1473 (cm3) è 100% elettrica e vanta dimensioni ottimali per la guida e relativo parcheggio in città, è lunga 2,34 mt e larga 1,24 mt, inoltre ha un baricentro molto basso dovuto alla posizione della batteria sotto il sedile del guidatore che la rendono dinamica ma allo stesso tempo le conferiscono stabilità e tenuta di strada.

Twizy è disponibile in 2 versioni, Twizy 45 (guidabile con patentino anche a 14 anni) e Twizy (guidabile con patente A1, A, B).

Le mini portiere si aprono ad ala di gabbiano ma non sono dotate nemmeno come optional dei finestrini, per quanto l’abitacolo sia parzialmente aperto si è ben protetti anche in caso di pioggia. Il sedile è molto simile (anche se non imbottito) a quello di un’auto con la possibilità di regolarlo in avanti ed indietro, inoltre è dotata di airbag e cintura a 4 punti per il guidatore, e cintura a tre punti per il passeggero che è più protetto nella parte posteriore della scocca.

Da ferma Twizy arriva a 45 km/h in 6.1″ con una velocità max di 80Km/h mentre la versione 45 ne impiega 9.9″ con una velocità massima di 45Km/h.
Ha un’autonomia di 100Km nel ciclo urbano e il livello di carica è aggiornato in tempo reale e visionabile dal computer di bordo.

La ricarica avviene facilmente con il caricabatteria on board, aprendolo si può estrarre un cavo lungo 3 mt che basta collegare ad una presa comune da 220 Volt di 10A e in circa 3 ore abbondanti si fa il pieno, con un dispendio di energia di circa 1 euro.

Sono previsti 4 colori di carrozzeria, il bianco, il nero, il rosso e il grigio in tre diversi equipaggiamenti.
Parliamo adesso dei prezzi delle diverse versioni, partiamo con l’equipaggiamento di base l’Urban dove il prezzo è di 6.990 euro per la 45 e 7.800 per la Twizy, per l’intermedio Color i prezzi sono 7.300 e 8.100 euro mentre per il top di gamma la versione Technic i prezzi sono 7.900 e 8.700 euro.
Attenzione che a questi prezzi di acquisto bisogna aggiungere il noleggio mensile della batteria che parte da 50 euro/mese per 36 mesi e una percorrenza di 7.500 km /anno, ma ci sono altre formule personalizzabili a seconda delle esigenze del cliente.

Le batterie sono agli ioni di litio e non risentono del cosiddetto “effetto memoria”, quindi si possono caricare anche se non sono completamente scariche senza alcun tipo di problema.

Fonte foto: virtualcar.it, renault.it, italiamac.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Servizi
Listino
Ambiente
Trova
Utilitarie