Cambio Rinnovo Patente 2014
Dal 9 gennaio 2014 entra in vigore il cambio procedura del rinnovo patente, non si potrà più applicare la storica etichetta rosa adesiva bensì verrà stampata una nuova patente con tanto di foto aggiornata.
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stabilito la nuova procedura con un decreto che entrerà in vigore dal 9 gennaio 2014 ma sono previsti 20 giorni di tolleranza per permettere alle strutture di aggiornarsi.
La nuova procedura per il rinnovo della patente prevede che il medico addetto alle visite avvii una pratica attraverso il sito “Il Portale dell’Automobilista” al sistema informatico del Dipartimento per i Trasporti, inserendo le proprie credenziali ed inoltrando l’esito dell’esame effettuato alla persona interessata, oltre ad allegare tutti gli estremi del pagamento, la foto e la firma del titolare.
A questo punto il sistema informatico rilascerà una ricevuta che attesta l’avvenuta conferma di validità, il medico dovrà stamparla, firmarla e consegnarla al richiedente. La ricevuta sarà valida fino all’arrivo per posta della nuova patente (comunque non più di 60 gg).
I costi della nuova procedura prevedono: 25 euro di base (16 euro della marca da bollo e i 9 euro dei diritti di motorizzazione da pagare entrambi col bollettino postale sul c/c 9001 a titolo di diritti di Motorizzazione da consegnare al medico), 6,80 euro di posta assicurata per la consegna a domicilio oltre alle spese mediche e al costo della fototessera.
I limiti di età per i rinnovi rimangono invariati: ogni 10 anni fino ai 50 anni di età, 5 anni fino ai 70 anni, 3 anni dai 70 agli 80 e ogni 2 oltre.












