Foto e dati tecnici nuova Opel Zafira Tourer del 2011
In Italia l’arrivo della nuova Opel Zafira Tourer è previsto per ottobre 2011, dopo il debutto al salone di Francoforte. La terza generazione della monovolume tedesca avrà una linea sobria ma ben più dinamica rispetto l’attuale.
In casa Opel il termine Tourer sta ad identificare le station wagon, questo a sottolineare maggiormente la capienza e la presenza di molto spazio disponibile della nuova Zafira.
E’ lunga più di 4 metri e mezzo, e rispetto l’attuale il passo è aumentato di 57 mm. e la carreggiata anteriore di ben 96 mm.
Esteticamente la caratterizza il nuovo frontale con le luci Led dalla forma di boomerang, che congiunge i fanali ai fendinebbia, molto simili alla nuova Opel Ampera.
Internamente il maggior comfort è dato anche dal sistema di sedili Flex7, infatti la seconda fila è composta da tre sedili separati, regolabili e abbattibili singolarmente, inoltre il posto centrale è ripiegabile su se stesso per diventare una comoda base d’appoggio per i due laterali.
La terza fila composta da due sedili può venire comodamente abbassata, fino ad arrivare a filo del bagagliaio, facilitando le manovre di carico e scarico.
A proposito di vano bagagli, la capienza è di 710 lt. con i 5 posti e arriva a 1860 lt. abbattendo le due file.
Per il momento le motorizzazioni prevedono 3 propulsori diesel e 2 a benzina, per il diesel il 2.0 CDTI da 110, 130 e 165 cavalli, mentre per la benzina il 1.4 ECOTEC da 120 e 140 cavalli.
Solo in un secondo momento si amplierà la gamma dei motori con l’alimentazione a metano e a Gpl.
Fonte foto: newstreet.it