Nuovo Actros Mercedes-Benz: innovazione, redditività e sicurezza

Luglio 29, 2011 by silvia in News with 0 Comments

Dal circolo Polare Artico fino al Sudafrica passando per la cocente Sierra Nevada in Spagna, 20 milioni di Km su strada, 60 milioni di Km di collaudo propulsori, 1,2 milioni di Km senza la necessità di un'approfondita revisione, Vi ho incuriosito almeno un po' ?

 
Sto parlando dello sviluppo e collaudo più intensivo testato su un autocarro, il nuovo Actros Mercedes-Benz.
 
Avanguardia, innovazione, ecocompatibilità, redditività, sicurezza, dinamica di marcia ed estetica, ecco alcune caratteristiche che lo definiscono, ma adesso vediamo nel dettaglio gli aspetti fondamentali.
 
E' il primo autocarro progettato secondo la categoria di emissioni EURO VI con un risparmio del 3% sui consumi dei carburanti e con un'ulteriore diminuzione del 40% di consumo di AdBlue, inoltre si sono abbassati rispetto il modello precedente anche i costi di manutenzione, di riparazione ed in generale i costi di esercizio.
Per quanto riguarda i propulsori, la casa tedesca lancia la nuova generazione BlueEfficiency Power Mercedes-Benz, studiata appositamente per le esigenze europee.
Il primo componente della nuova gamma è l'OM471 da 6 cilindri in linea da 310 Kw (421 cavalli) e da 375 Kw (520 cavalli) e una coppia che va da 2100 a 2500 Nm.
Un'altra chicca è il sistema d'iniezione con amplificatore di pressione X-PULSE che garantisce massima economia e fluidità di marcia.
I cambi sono completamente automatizzati e fanno parte della terza generazione PowerShift Mercedes, ancora più rapidi e precisi.
Un altro fattore determinante è la massima sicurezza della tenuta di strada, grazie al nuovo telaio più ampio e resistente alla torsione.
 
Logicamente anche l'occhio vuole la sua parte, infatti il design del nuovo Actros è stato ridefinito in base alla sigla "Form follows Functions" (la forma segue la funzione) con un look concepito espressamente per i trasporti di linea.
Le linee sono filanti, grintose, gli spigoli e angoli hanno lasciato spazio a forme più morbide ed armoniose, presentandosi come un tutt'uno, conferendo una maggior importanza all'aerodinamica, basti pensare che il nuovo  truck ha trascorso 2600 ore nella galleria del vento.
 
Nella realizzazione del nuovo Actros ha giocato un ruolo fondamentale il fattore umano, cioè le condizioni e tutto ciò che riguarda chi lo guida.
I designer lo hanno reso molto più confortevole e accogliente rispetto il suo predecessore, creando sette diverse cabine di guida di cui ben cinque hanno il pianale piatto.
Gli interni risultano curati nei minimi dettagli, con una netta distinzione tra la zona lavoro e la zona giorno, con sedili ergonomici in quattro diverse versioni, con letti comodi quasi come a casa, con volante multifunzionale ma soprattutto con spazi ben più ampi e luminosi, tutto ciò aumenta la qualità della vita e del lavoro del conducente.
 
 

Articolo sponsorizzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Listino
Ambiente
Listino
Top secret
  • Jeep Compass 2025
  • Nuova JAECOO 5 2025: quanto costa e quando esce
  • Nuova OMODA 9 2025: Prezzi, Dimensioni, Motori e Uscita in Italia
Trova
Utilitarie