Conviene davvero utilizzare ricambi e accessori originali per l’auto?
Comprare l’automobile è una gioia immensa per tutta la famiglia. È un acquisto che colpisce il cuore e la mente perché vengono fuori sentimenti quali gioia e amore per la nuova auto scintillante.
Per contro, mantenere una vettura comporta non poche spese come rifornirla di carburante, pagare la tassa di possesso, la polizza assicurativa e pezzi di ricambio di cui è necessaria la sostituzione.
Prima o poi, infatti, ci si trova davanti a delle scelte a cui tutti devono far fronte: è doveroso acquistare ricambi e accessori originali oppure preferire quelli compatibili?
Gli accessori e i ricambi non sono tutti uguali
L’auto è un mezzo sofisticato, composto da una tecnologia all’avanguardia. I conducenti infatti esigono affidabilità e comfort a bordo.
Adottare quelli non originali consisterebbe, il più delle volte, nell’ installare accessori o ricambi adattabili che non vengono approvati dalla casa costruttrice e (non sempre) composti da materiali di qualità più bassa.
Gli accessori originali sono sicuramente indice di longevità per il veicolo che si possiede.
Questo vuol dire dover sostenere inizialmente una certa spesa, superiore alla media, per un ricambio originale in grado di soddisfare gli standard rigidi della casa produttrice, per permettere alla propria vettura di essere più funzionale, sicura e renderla sempre performante nonostante il passare degli anni.
Chi predilige accessori garantiti dalla casa, si affida a qualcosa di certo, poiché sono stati appositamente progettati e concepiti per una vettura specifica e non generica.
Secondo quanto riportato da sicurauto.it, il marketing dei ricambi e accessori originali riesce a generare più di 20 miliardi di euro.
Al contrario, le aziende concorrenti che producono prodotti non garantiti raggiungono appena 1 milione di euro. Questo è dovuto anche alla forte domanda delle case automobilistiche e al minor rischio di imbattersi a problemi o difetti di sorta.
Ricambi originali e non: il confronto
Ci sono diversi aspetti da considerare nel caso in cui si decida di acquistare ricambi marchiati dalla casa.
Tutti gli accessori originali sono affidabili e privi di pericoli per l’auto. Essi sono perfettamente in linea con i criteri della vettura, compresa anche la parte meccanica ed elettronica (sistema telaistico e di centralina). La sicurezza è la maggiore priorità: con i ricambi originali sarà più difficile che l’auto andrà in contro a guasti.
Riguardo la qualità, i marchi delle automobili cooperano esclusivamente con aziende eccellenti che offrono prodotti certificati e approvati per garantire prestazioni e affidabilità all’auto.
C’è da considerare, però. che gli accessori e i ricambi di primo impianto costano molto di più rispetto ad un prodotto compatibile, ma in ogni caso ci potrebbe essere un risparmio di denaro nel lungo periodo poichè possono durare fino al doppio del tempo rispetto a molti pezzi scadenti proposti.
Vi sono, però, molti accessori non riconosciuti dalle case madri che sono in grado di garantire sia un significativo risparmio rispetto ai ricambi originali sia il medesimo risultato. Il segreto sta nel saper trovare un fornitore di fiducia che non esponga il cliente a spiacevolissime sorprese.
Dove acquistare accessori certificati e garantiti per l’auto
Bisogna affidarsi a negozi specializzati che trattano soltanto accessori sicuri e performanti anche nel caso in cui non siano marchiati dalla casa automobilistica.
Per soddisfare gli automobilisti più esigenti è nato l’ecommerce supergear.shop, dove vengono proposti speciali accessori, ricambi e pneumatici per tutti i veicoli (auto, moto, bici). Tutti gli accessori rispettano gli standard europei sulla qualità e la sicurezza.
La stragrande maggioranza dei compratori di ricambi e accessori non originali tengono d’occhio solo il prezzo di vendita, senza valutare la provenienza e la qualità dei prodotti.
Sono sempre più diffusi, infatti, gli articoli a basso costo offerti dai paesi orientali che non osservano requisiti europei.