Nuova Hyundai IONIQ 6 N 2025: Uscita e Specifiche Tecniche

Luglio 11, 2025 by silvia in Hyundai, News with 0 Comments

La nuova Hyundai IONIQ 6 N 2025 nasce dall’impegno del marchio nel costruire veicoli elettrici ad alte prestazioni che offrono un’esperienza di guida esaltante e coinvolgente, seguendo i tre pilastri portanti dell’esperienza Hyundai N: “Corner Rascal” (vetture agili e perfettamente bilanciate in curva), “Racetrack Capability” (per divertenti performance in pista) e “Everyday Sports Car” (per emozionare tutti i giorni). Per questo motivo, IONIQ 6 N è stata progettata per emozionare in pista, pur mantenendo il comfort e la raffinatezza che ci si aspetta in un’esperienza d’uso quotidiana, raggiungendo un equilibrio perfetto tra prestazioni e praticità.

La nuova IONIQ 6 N si caratterizza per diverse soluzioni tecniche e tecnologiche all’avanguardia come la geometria delle sospensioni completamente ridisegnata e il sistema N e-Shift aggiornato rispetto a IONIQ 5 N per massimizzare le prestazioni, oltre a un’elevata qualità del suono frutto dell’aggiornamento dell’hardware e dell’acustica complessiva, assicurando un’esperienza di guida ancora più coinvolgente e immersiva. Un lavoro che testimonia la ricerca dell’eccellenza nelle prestazioni da parte di Hyundai N e la volontà di tracciare la strada per le prestazioni elettriche.

“Con IONIQ 6 N, Hyundai N intende elevare la propria offerta, conquistando gli amanti delle alte prestazioni con un modello 100% elettrico capace di emozionare sia su strada che su pista”, ha dichiarato José Muñoz, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company.

Vera avanguardia progettuale, con IONIQ 6 N Hyundai ridefinisce ancora una volta l’esperienza di guida EV andando ben oltre ai numeri, che in ogni caso parlano di prestazioni eccezionali.

Il modello vanta un’impressionante potenza massima di 650 CV (478 kW) e una coppia di 770 Nm con N Grin Boost attivato, il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è di soli 3,2″ utilizzando l’N Launch Control, e la velocità massima è di 257 km/h.

Sviluppato per soddisfare le esigenze della guida ad alte prestazioni, IONIQ 6 N è dotato di un sistema di condizionamento della batteria (N Battery) aggiornato rispetto a IONIQ 5 N. Progettato per una gestione ottimale della temperatura, il sistema si adatta a numerosi scenari di guida in pista come gare di accelerazione, brevi stint di giri veloci o sessioni più lunghe. L’integrazione delle funzioni di condizionamento della batteria porta a prestazioni più elevate e durature, mentre il controllo ottimizzato e la maggiore capacità del sistema riducono significativamente il tempo di condizionamento. In questo modo, IONIQ 6 N è sempre pronta a dare il massimo.

Oltre a quello della gestione termica, anche il tema dell’ aerodinamica ha svolto un ruolo fondamentale nella progettazione di IONIQ 6 N, con un attento bilanciamento tra deportanza e coefficiente aerodinamico per ottenere prestazioni ottimali. L’introduzione di elementi di ispirazione motoristica – tra cui il grande alettone posteriore con supporto superiore ei passaruota allargati – è una chiara indicazione dell’attitudine di IONIQ 6 N, pronta a scendere in pista, e contribuisce in maniera decisiva a migliorare l’esperienza di guida e la stabilità nelle curve ad alta velocità. Questa efficienza aerodinamica dona a IONIQ 6 N una grande personalità, un forte impatto visivo e un’eccezionale tenuta di strada.

Hyundai IONIQ 6 N presenta un nuovo colore per la carrozzeria, Performance Blue Pearl, che aggiunge una finitura perlacea al colore ormai simbolo di Hyundai N per offrire un aspetto ancora più espressivo e profondo, elevando l’identità votata alle performance del modello.

Gli esterni scolpiti aerodinamicamente nascondono elementi strutturali e tecnici sviluppati per aumentare la precisione di guida, il feeling al volante e la tenuta di strada . Al telaio riprogettato si affianca una geometria delle sospensioni completamente ridisegnata con un braccio a terra longitudinale aumentato per accrescere la stabilità, il feedback, e il ritorno dello sterzo. L’abbassamento del baricentro e del centro di rollio dona una maggiore stabilità alle alte velocità e favorisce la tenuta in curva. Questo assetto avanzato migliora le prestazioni in pista, mantenendo al contempo il comfort nella guida quotidiana.

A elevare ulteriormente la dinamica di guida contribuiscono anche i nuovi ammortizzatori a controllo elettronico con rilevamento della corsa . Integrando i sensori, il sistema consente un’ampia gamma di regolazioni della forza di smorzamento per adattarsi alle diverse condizioni di guida, dai tragitti quotidiani alle sessioni in pista più intense. Il risultato è un’elevata qualità di guida e una maneggevolezza precisa e reattiva.

La nuova IONIQ 6 N ridefinisce l’esperienza di guida EV grazie a un innovativo software di controllo dinamico sviluppato internamente, progettato per migliorare ogni aspetto dell’interazione del conducente con il veicolo.

Al centro di questa esperienza interconnessa c’è il sistema N Active Sound +, che conferisce una dimensione audio dinamica all’esperienza di guida. Alimentato da una sorgente sonora e da un processore di progettazione acustica (Acoustic Design Processor), offre uno sfondo sonoro ricco, coinvolgente e immersivo. I conducenti possono scegliere tra modalità sonore specifiche, che si adattano alle loro preferenze personali e ai diversi scenari di guida – dall’ispirazione motoristica di “Ignition” al suono ispirato alla tradizione EV “Evolution’” per arrivare ai toni futuristici e fantascientifici di “Lightspeed”.

Fondamentale anche il ruolo di N e-Shift, l’innovativa funzione Hyundai N che simula rapporti di trasmissione ravvicinati ispirati al motorsport per aumentare la reattività e favorire l’interazione del guidatore con l’auto. Ora compatibile con le principali funzioni a supporto delle prestazioni, come N Launch Control, N Drift Optimizer, N Grin Boost e N Torque Distribution, il sistema N e-Shift garantisce una perfetta integrazione tra controllo e potenza.

Su IONIQ 6 N debutta l’ N Ambient Shift Light, l’esclusiva funzione di illuminazione interna che suggerisce visivamente i momenti di cambiata migliori per ottenere prestazioni ottimali. Questa speciale funzione dell’illuminazione ambientale sincronizzata fa sì che ogni cambio di marcia non solo sia percepito ma anche visto, amplificando ulteriormente l’esperienza sensoriale del guidatore.

Inedito anche l’ N Track Manager, che consente ai piloti di personalizzare e analizzare le proprie prestazioni in pista come mai prima d’ora. Si tratta di una funzione intelligente che consente agli utenti di creare tracciati personalizzati, di monitorare i dati sulla velocità e di valutare le prestazioni attraverso le immagini della ghost car in tempo reale oltre all’analisi dettagliata dei tempi sul giro. Offrendo una gestione avanzata dei dati in pista, N Track Manager consolida ulteriormente IONIQ 6 N come EV capace di soddisfare un’ampia gamma di esigenze prestazionali.

A questo si aggiunge l’ N Drift Optimizer, che offre un controllo unico sulle derapate grazie a un alto livello di personalizzazione: dall’aggressività dell’avvio della derapata, all’angolo e allo slittamento delle ruote, i conducenti possono mettere a punto il comportamento del veicolo in base alla loro abilità, al loro stile di guida, o alle condizioni dell’asfalto.

L’insieme di queste caratteristiche dimostra l’impegno di Hyundai a sviluppare un’esperienza di guida non solo versatile e coinvolgente ma anche realmente incentrata sul guidatore, grazie al software di controllo estremamente avanzato che apre a nuove possibilità sia in pista sia nella guida di tutti i giorni.

A seguito del lancio del modello, inoltre, Hyundai renderà disponibile una gamma di componenti e accessori N performance parts che, ispirandosi all’esperienza nel motorsport di Hyundai N, consentiranno di personalizzare ulteriormente la propria IONIQ 6 N.

Apertura ordini / lancio Settembre 2025 (stimato)
Primo arrivo in Europa/Italia Fine 2025 – inizio 2026

Hyundai IONIQ 6 N – Specifiche tecniche

Potenza dei motori Anteriore 166 kW / 226 CV
Posteriore 282 kW / 383 CV
Totale 448 kW / 609 CV
Con N Grin Boost 478 kW / 650 CV

  • Anteriore: 175 kW, 238 CV
  • Posteriore: 303 kW, 412 CV
Batteria ad alta tensione Energia 84,0 kWh
Tempo di ricarica Dal 10% all’80% in circa 18 minuti con caricatore da 350 kW, in condizioni ottimali
Dimensioni Lunghezza 4.935 millimetri
Larghezza 1.940 millimetri
Altezza 1.495 millimetri
Passo 2.965 millimetri
Pneumatici 275/35R20

Sviluppato in esclusiva per IONIQ 6 N, il Pirelli P-Zero 5 marchiata “HN” offre prestazioni di precisione per un’eccellente dinamica di guida

Impianto frenante Anteriore / Posteriore 400 mm (quattro pistoni) / 360 mm (pistone singolo)
Frenata rigenerativa Fino a 0,6 G (0,35 G con ABS in funzione)
Coefficiente di resistenza aerodinamica 0,27
0 – 100 km/h 3,2 secondi (con N Launch Control)
Velocità Fino a 257 km/h
Autonomia stimata Verrà annunciata in seguito
Colori esterni Performance Blue Pearl, Abyss Black Pearl, Serenity White Pearl, Nocturne Grey Metallic, Nocturne Grey Matte, Gravity Gold Matte
Colori interni Nero con dettagli Performance Blue
Prestazioni – caratteristiche Controllo di lancio N Modula automaticamente la coppia per ottenere la massima trazione e una rapidissima partenza da fermo
Cambio N e-Shift Simula un cambio a doppia frizione e la sensazione della guida che si ritrovano nei veicoli con motore a combustione interna
N Suono attivo + Genera un suono personalizzabile che offre un maggiore feedback al conducente, consentendogli di controllare con precisione il veicolo
N Grin Boost – Massimizza l’accelerazione e la risposta dei motori per 10 secondi
Batteria N – Precondiziona la batteria alla temperatura ottimale in base alle necessità e al tipo di guida (Drag/Sprint/Endurance)

– Il precondizionamento della batteria è più rapido grazie alla maggiore capacità del sistema e al controllo ottimizzato della gestione termica

Ottimizzatore N Drift – Controllo individuale e personalizzabile del drifting: Avvio (RTO) / Angolo (ESC) / Slittamento ruote (TCS)
Distribuzione della coppia N Offre una distribuzione della coppia anteriore e posteriore completamente regolabile (11 livelli)
Pedale N Aumenta l’agilità nell’inserimento in curva con 3 livelli selezionabili per trasferimenti di peso più veloci
N Rigenerazione freni. Frenata rigenerativa fino a 0,6G per una maggiore resistenza dei freni (Frenata rigenerativa fino a 0,35G con ABS in azione)
Modalità personalizzata TPMS Consente al conducente di impostare la pressione di controllo desiderata degli pneumatici.

Fonte: ufficio.stampa@hyundai.t

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Listino
Ambiente
Listino
Top secret
  • Jeep Compass 2025
  • Nuova JAECOO 5 2025: quanto costa e quando esce
  • Nuova OMODA 9 2025: Prezzi, Dimensioni, Motori e Uscita in Italia
Trova
Utilitarie