SUV: prestazioni e comfort in città e in viaggio
Non solo berline: il panorama automobilistico ha saputo differenziarsi, proponendo un gran numero di segmenti per rispondere alle singole necessità di chi è al volante. Negli ultimi anni tra le auto più vendute spiccano i SUV, facilmente riconoscibili grazie alle loro caratteristiche. Sono auto voluminose, con un assetto rialzato che permette di avere una differente tenuta di strada, dal carattere prettamente sportivo. Non bisogna dimenticare che SUV sta per Sport Utility Vehicle, veicoli di utilità sportiva.
Perché sono modelli così apprezzati? Scoprite insieme a noi perché l’acquisto di un SUV può rivelarsi una scelta davvero azzeccata.
Come sono fatti i SUV?
I SUV hanno delle caratteristiche ben precise che permettono loro di distinguersi dalle altre categorie. La prima è l’assetto rialzato, con un pianale più alto rispetto a quello di auto come le berline o le station wagon.
Un simile assetto protegge la parte inferiore della vettura dalle irregolarità del terreno, come buche e dossi, o da elementi che potrebbero provocare dei danni, come ad esempio sassi e pietre. Molti SUV possono attraversare senza difficoltà le strade sterrate, ma bisogna fare attenzione alle effettive caratteristiche del veicolo prima di avventurarsi nei tratti più impervi.
L’altro elemento da tenere in considerazione è l’ampio spazio all’interno dell’abitacolo, che consente a tutti i membri della famiglia di viaggiare con il massimo comfort. Nella macchina c’è spazio per tutti i passeggeri e per i loro bagagli. I bagagliai dei SUV sono di solito molto voluminosi e possono accogliere un gran numero di valigie.
I vantaggi dell’assetto rialzato
L’assetto rialzato non è utile solo per proteggere il pianale dalle irregolarità della strada, ma può offrire altri vantaggi da non sottovalutare.
Stare più in alto consente di avere una migliore visibilità della strada, così da poter vedere con chiarezza eventuali imprevisti e reagire più prontamente.
Inoltre, è una buona soluzione per chi ha problemi con la schiena e ha difficoltà a entrare nelle auto più basse. L’assetto rialzato, infatti, consente di non doversi piegare per salire a bordo del veicolo.
L’uso in città
I SUV sono adatti per ogni genere di utilizzo, dai lunghi viaggi su quattro ruote alle giornate in città. Il traffico cittadino è un problema da tenere in grande considerazione quando si decide di comprare una nuova automobile. I SUV hanno dimensioni maggiorate rispetto alle berline o alle city car, ma possono essere ugualmente maneggevoli grazie all’introduzione di sistemi di assistenza come il park assistant.
I vari software di park assistant usano telecamere e sensori per aiutare gli automobilisti nelle manovre di parcheggio, così da poter sistemare la macchina anche dove lo spazio sembra bastare appena.
In alternativa si può optare per i city suv, veicoli più compatti nelle misure ma pronti a conservare lo stesso comfort all’interno dell’abitacolo.
Fare dei test drive
Se si è indecisi sull’acquisto di un nuovo SUV, si può chiedere in concessionaria di fare delle prove di guida, i cosiddetti test drive. Possono essere molto utili, perché consentono di testare in prima persona il comportamento dell’auto su strada.
Fare una prova può essere la soluzione ideale per coloro che sono interessati ai modelli full electric o ibridi e non hanno ancora avuto modo di testare con mano questi innovativi propulsori.












