Nuova Skoda Scala e Kamiq 2024
A quattro anni dal loro debutto, Skoda Scala e Skoda Kamiq ottengono un restyling di metà carriera, con lievi aggiornamenti che riguardano l’estetica, la tecnologia, la sicurezza, la sostenibilità e l’efficienza.
Dall’esterno, la Scala e il Kamiq sono entrambi immediatamente riconoscibili poiché i designer hanno optato per un approccio evolutivo. I cambiamenti si concentrano sui frontali, compresi i fari ridisegnati che sono disponibili opzionalmente con la tecnologia Matrix-LED, le griglie e i paraurti leggermente modificati. Nella Scala, i fari hanno moduli cristallini che sembrano “piccoli blocchi scintillanti di ghiaccio o pietre preziose” mentre nella Kamiq i fari sdoppiati sono più sottili.
Le fiancate vengono riprese con nuovi design per i cerchi in lega fino a 18″, mentre i posteriori sono state aggiornati con nuove grafiche a LED per le luci posteriori e nuovi paraurti. Inoltre, le finiture Monte Carlo dall’aspetto più sportivo si distinguono per gli accenti neri lucidi attorno alla carrozzeria, i vetri oscurati, i LED di serie e i cerchi in lega Ursa da 18″ opzionali. Questi sono combinati con finiture in finto carbonio, dettagli rossi, sedili sportivi, illuminazione ambientale e grafica Monte Carlo all’interno dell’abitacolo.
Internamente il layout rimane invariato ma è intriso di più tecnologia e sostenibilità. Il quadro strumenti digitale da 8″ e il touchscreen da 8,25″ sono di serie, mentre i modelli con specifiche superiori dispongono di un Virtual Cockpit più grande da 10,25″ e di una combinazione di infotainment da 9,2″. Naturalmente, le caratteristiche Simply Clever tipiche di Skoda non potevano mancare nel gioco.
IMMAGINI NUOVA SKODA KAMIQ 2024
Rimanendo fedele alla tendenza dei nostri tempi, la casa automobilistica ha aggiunto “una percentuale maggiore di materiali riciclati e naturali” agli interni e agli esterni, migliorando le credenziali di sostenibilità della Scala e del Kamiq. Anche la sicurezza è stata migliorata con un massimo di 9 airbag e una suite estesa di ADAS disponibili. La nuova struttura di allestimento comprende 3 livelli di allestimento (Essence, Selection e Monte Carlo) e 6 configurazioni interne, oltre a una varietà di pacchetti di equipaggiamenti opzionali.
IMMAGINI NUOVA SKODA SCALA 2024
Entrambi i modelli si basano su una versione allungata dell’architettura MQB-A0, condivisa con VW Polo/T-Cross, Skoda Fabia e Seat Ibiza/Arona. La gamma di propulsori è in gran parte ripresa dalla gamma pre-restyling, anche se ora utilizza le versioni evo2 dei motori a benzina TSI ampiamente utilizzati. Non sono previste opzioni ibride o diesel mentre nel comunicato stampa non vengono citate le varianti G-Tec alimentate a metano.
Il motore benzina a tre cilindri TSI da 1,0 litri entry-level produce 95 CV ed è abbinato esclusivamente al cambio manuale a 5 marce. Il motore 1.0 TSI di fascia media produce 115 CV più potenti e offre la possibilità di scegliere tra il cambio manuale a 6 marce e il DSG a 7 rapporti. Infine, il quattro cilindri TSI da 1,5 litri di punta eroga 150 CV che presenta la tecnologia di disattivazione dei cilindri ACT, pur essendo disponibile anche con il cambio manuale o automatico. Indipendentemente dalla combinazione di motore e cambio, tutte le varianti Scala e Kamiq sono a trazione anteriore.
La casa automobilistica non ha annunciato dettagli specifici sui prezzi e sul lancio sul mercato europeo dei due modelli, la cui vendita dovrebbe essere prevista per fine anno 2023.
Fonte foto: carscoops.com