Nuova Ford Puma Gen-E 2025
Nuova Ford Puma Gen-E Elettrica 2025: Uscita, Prezzi e Autonomia
La nuova Puma Gen-E di Ford porta il tocco Mach-E nel mercato dei veicoli elettrici economici, la versione completamente elettrica del piccolo SUV adotta infatti caratteristiche stilistiche ispirate alla Mustang Mach-E.
Ford Puma Gen-E è l’alternativa completamente elettrica della popolare Puma ibrido leggero che entrerà in commercio in Italia da marzo 2025, ad un prezzo di listino che parte da 32.950 euro per la versione base e di 35.200 euro per l’allestimento Premium.
Puma Gen-E basata su Fiesta funziona con un singolo motore elettrico montato sull’asse anteriore, producendo 166 CV e 290 Nm di coppia. Ciò lo rende tecnicamente meno potente di 2 CV rispetto all’ibrido Puma ST, che è la versione più potente del piccolo SUV, ma con un gradito aumento di 42 Nm di coppia. Tuttavia, facendo pendere la bilancia a 1.553 kg, la Gen-E guadagna un po’ di peso grazie alla sua batteria da 43 kWh.
A seconda della versione Ford dichiara tra 347 e 376 km di autonomia con una singola carica. Questa cifra è leggermente inferiore rispetto a concorrenti come la Jeep Avenger o la Peugeot E-2008 di Stellantis, che presentano capacità della batteria maggiori nell’intervallo 50-54 kWh. Il pacchetto più piccolo della Puma Gen-E si riflette nei suoi numeri WLTP, ma Ford vanta un’efficienza impressionante di 13,1 kWh/100 km.
Tra i lati positivi, supporta la ricarica rapida CC da 100 kW, caricando la batteria dal 10 all’80% in circa 23 minuti, una statistica che attenua il colpo della sua autonomia media. Se ve lo state chiedendo, la porta di ricarica si trova nello stesso punto del tappo del carburante nel Puma alimentato a ICE.
Esteticamente il crossover di segmento B riceve un paraurti anteriore rivisto con una griglia chiusa e prese d’aria più eleganti che strizzano l’occhio alla Mustang Mach-E. Oltre a ciò, tutto funziona come al solito, con aggiornamenti minori come cerchi in lega unici, uno spoiler posteriore leggermente modificato e, ovviamente, l’assenza di terminali di scarico.
All’interno, Ford gioca la carta della praticità, sfruttando il motore elettrico compatto per ritagliare più spazio di archiviazione. Il bagagliaio offre ben 574 litri, più un bagagliaio da 43 litri. Ancora meglio, il “Megabox” astutamente chiamato sotto il pavimento del bagagliaio è stato trasformato in un “Gigabox”.
Gli interni sono condivisi con Ford Puma normale, incluso il quadro strumenti digitale da 12,8″ e il touchscreen dell’infotainment da 12″, introdotti all’inizio di quest’anno come parte dell’aggiornamento di metà carriera. La versione elettrica, invece, presenta una consolle centrale rialzata con un nuovo vano portaoggetti che sfrutta lo spazio normalmente occupato dal cambio.
In attesa dell’uscita potete scoprire la nuova Ford Puma Gen-E 2025 nella galleria di foto qui di seguito.
Fonte foto: carscoops.com