Pneumatici invernali: quando montarli

Luglio 13, 2021 by silvia in Accessori, News with 0 Comments

L’inverno può spesso rivelarsi un periodo difficile per gli automobilisti, con condizioni che rendono difficile andare dappertutto.
Fortunatamente, ci sono modi per preparare la vostra auto, uno dei quali sono gli pneumatici invernali.
Le gomme per l’inverno sono sicuramente qualcosa da considerare durante i mesi freddi, ma ne vale la pena?

È necessario cambiare gli pneumatici in inverno?

Con una vita piena di impegni, molti di noi fanno molto affidamento sulle proprie auto per andare da A a B. Quindi, quando il tempo diventa più freddo, è il momento di mantenere la mobilità prendendo in considerazione l’uso di pneumatici adatti all’inverno. Nonostante il fatto che le gomme invernali possono ridurre le distanze di arresto su ghiaccio e neve fino alla metà – sì, abbiamo detto metà! – il loro uso è ancora relativamente poco diffuso in Italia.
La maggior parte degli automobilisti che decide di utilizzarli opta per degli pneumatici usati invernali.

Perché dovrei montarli?

Il battistrada, nelle gomme standard, è spesso tra i sette e gli otto millimetri, mentre su quelle per l’inverno aumenta fino a otto e nove. Anche le scanalature all’interno dello pneumatico sono più larghe e più profonde. Mentre le 4 stagioni possono funzionare ragionevolmente bene nella maggior parte delle condizioni atmosferiche, non vanno bene in condizioni estreme – caldo o freddo.
Per questo motivo, la maggior parte degli automobilisti dovrebbe usare sia gomme estive che invernali, ciascuna nel periodo dell’anno appropriato.

Non è solo uno stratagemma per fare soldi da parte dei produttori!

Ricordate, cambiare i vostri pneumatici può significare che ogni set durerà più a lungo. Il vero vantaggio è quello di garantire una maggiore sicurezza per voi e i vostri passeggeri quando la temperatura scende e il ghiaccio e la neve diventano meno un paese delle meraviglie invernale e più una sfida alla guida.

Quindi, conviene montarli? Assolutamente sì!

Strutturalmente parlando, gli pneumatici estivi si irrigidiscono non appena la temperatura inizia a scendere. Questo danneggia significativamente le prestazioni. Gli invernali, invece, si basano su una gomma che ha un’alta quantità di silice, permettendo loro di rimanere morbidi.

Anche il disegno del battistrada degli pneumatici invernali è diverso, permettendo loro di rimanere flessibili anche a temperature più basse. Osservandoli più da vicino, si noteranno sottili scanalature in ogni blocco del battistrada, che sono migliori nella neve e danno una migliore maneggevolezza e prestazioni di frenata su ghiaccio o neve. Sul bagnato e sul ghiaccio, sono in grado di fornire una migliore aderenza e di fermarsi più rapidamente. Questo, a sua volta, aiuta la sicurezza stradale e dà agli automobilisti quella tranquillità in più quando guidano in condizioni climatiche difficili.
Contrassegnato da una montagna innevata o da un fiocco di neve, è facile individuare uno pneumatico invernale e dovrebbe costare più o meno come uno estivo.

Quando vale la pena passare alle gomme invernali?

Non ci vuole la laurea – gli pneumatici estivi sono necessari per la trazione e la stabilità quando si guida nei mesi caldi, mentre quelli invernali diventano necessari nei mesi freddi. Ma qual è la vera definizione di “condizioni di guida fredda”?

Quando la temperatura è superiore a 7˚C, gli estivi sono il modo migliore per garantire un’elevata aderenza sia sull’asciutto che sul bagnato. Questo è il risultato delle loro mescole e dei loro disegni del battistrada. Hanno anche un’efficienza e una stabilità di guida ottimali alle temperature estive.

Gli invernali, invece, hanno un’aderenza molto migliore a temperature inferiori ai 7˚C. In particolare, massimizzano il controllo in condizioni scivolose e bagnate e possono anche migliorare le prestazioni in curva, permettendoti di girare in una situazione in cui avresti continuato a sbandare se avessi quelli estivi. Tutto questo fa sì che valga la pena passare agli invernali quando la temperatura scende.

Gli pneumatici invernali fanno per me?

Suggeriamo di investire in gomme invernali se la zona in cui si vive sperimenta regolarmente il freddo, la neve e il ghiaccio.

Sicuramente sono una necessità per coloro che vivono in zone remote del paese, in quanto le strade possono essere lasciate fuori dalla routine di salatura delle strade in inverno e le condizioni tendono a rimanere peggiori per un periodo più lungo. Infatti, per molti che vivono in zone rurali, il viaggio su strada è necessario per raggiungere le strutture essenziali.

Coloro che vivono nelle città e nelle zone del paese con un clima meno rigido e un accesso più facile ai servizi dovranno decidere se sono necessari per loro. Potreste scoprire che ne valga la pena se considerate quanto è probabile che siate esposti al maltempo e pensate a come potreste sopravvivere a un’ondata di freddo senza l’uso della vostra auto.

Due set di pneumatici sono davvero pratici?

Ora che abbiamo visto le prove del miglioramento della trazione, della maneggevolezza e delle distanze di arresto che rendono il passaggio agli pneumatici invernali vantaggioso, potreste essere tentati di tenerli per tutto l’anno. Non fatelo! La mescola più morbida utilizzata non è utile in estate. Infatti, il loro utilizzo in estate è altrettanto negativo quanto l’utilizzo di quelli estivi in inverno. Avrete distanze di arresto più lunghe, un rischio maggiore di sbandamento e una maggiore usura.

Preoccupati per i costi aggiuntivi e i problemi di stoccaggio, molti proprietari di auto non amano l’idea di fare il cambio due volte l’anno. Tuttavia, possedere due set completi significa che l’usura è distribuita su otto gomme piuttosto che quattro. Ogni set viene utilizzato solo per metà dell’anno, ritardando in teoria la sostituzione nel periodo estivo.

Conclusioni

Per rispondere alla domanda iniziale, e cioè se vale la pena montare degli pneumatici invernali possiamo dire che, dopo aver soppesato i piccoli costi aggiuntivi di montaggio e rispetto ai vantaggi in termini di sicurezza, per noi è un sì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Listino
Ambiente
Listino
Top secret
  • DR diminuisce i prezzi di listino delle sue auto 2024
  • Nuova Volkswagen Golf GTI 2024
  • Nuova Fiat Panda 2024
Trova
Utilitarie