L’Alfa Romeo Junior è la migliore novità del 2025 secondo Quattroruote
È l’Alfa Romeo Junior la migliore novità del 2025 secondo Quattroruote. La community della rivista ha preferito il B-Suv italiano ad altri modelli arrivati sul mercato di recente per una serie di aspetti come l’estetica, la comodità alla guida anche in città, la disponibilità di funzioni per l’infotainment.
Cos’è e chi premia il concorso La Novità 2025 di Quattroruote
Organizzato ormai da diversi anni, il concorso di Quattroruote è un vero e proprio referendum durante il quale è chiesto a chi legge la rivista e la segue sui canali social di votare la migliore vettura presentata sul mercato negli ultimi dodici mesi.
Per la prima volta quest’anno i votanti potevano scegliere tra una rosa di candidate selezionate dalla redazione di Quattroruote e da cui erano state preventivamente escluse sia le auto sportive e sia le auto dall’estetica particolare e che avrebbero potuto per questo accentrare i voti.
Dalle migliori concessionarie, come Twin System a Palermo, è possibile scoprire dal vivo tutte le candidate a La Novità 2025 e le loro caratteristiche: si tratta di modelli come Audi Q6, BMW X2, BYD Seal U DM-i, Citroën C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Santa Fe, Kia EV3, Mazda CX-80, MG3, Mini Cooper, Opel Frontera, Peugeot 3008, Renault 5, Renault Rafale, Volkswagen Tiguan, Volvo EX30.
I tre modelli preferiti dagli italiani tra le novità auto 2025
Al terzo posto tra le vetture che i lettori di Quattroruote hanno votato come preferite tra quelle uscite negli ultimi dodici mesi c’è la Lancia Ypsilon che ha raccolto il 13% dei voti.
Al secondo posto, con il 14% dei voti, c’è la Fiat Grande Panda. L’Alfa Romeo Junior, premiata come migliore novità auto del 2025, ha ottenuto il 16% delle preferenze dei votanti.
È il terzo anno consecutivo che a vincere il riconoscimento di Quattroruote è un’automobile italiana. Nel 2023 i lettori si erano innamorati, tra le uscite degli ultimi dodici mesi, di un’altra Alfa Romeo, l’Alfa Romeo Tonale.
L’anno scorso a essere stata eletta La Novità del 2024 era stata la Fiat600e. Quest’anno la preferenza dei lettori è stata rivolta a un B-SUV che incarna alla perfezione tutte le caratteristiche più apprezzate di un’auto per la città.
I premi speciali dei lettori di Quattroruote alle auto uscite quest’anno
Per la prima volta quest’anno sono stati assegnanti anche premi speciali per le automobili uscite sul mercato negli ultimi dodici mesi e che si sono distinte per concept innovativo, design da sogno, usabilità in città e alimentazione 100% elettrica. Più nel dettaglio la community di Quattroruote ha premiato
- nella categoria Best Concept la Lotus Theory 1, un’auto elettrica a tre posti che è una sorta di manifesto della casa inglese almeno per quanto riguarda il design e che ha raccolto il 33% dei voti;
- nella categoria Best Dream la Ferrari F80, con il 63% dei voti;
- nella categoria Best Lifestyle la Toyota GR Yaris, con un totale del 37% dei votanti che hanno preferito questo nuovo modello agile e sportivo di Toyota
- e nella categoria Volt, dedicata alle auto Bev in uscita nel 2025, la Polestar che ha conquistato il 39% dei voti.