Nuova Lancia Ypsilon 2024: Foto

Febbraio 28, 2024 by silvia in Lancia, News with 0 Comments

Finalmente è stata presentata ufficialmente la nuova Lancia Ypsilon 2024!

Il tanto atteso e a lungo ritardato “rinascimento” di Lancia è iniziato, segnato dal debutto del primo veicolo elettrico della casa automobilistica.

La quarta generazione della Ypsilon utilizza la piattaforma del gruppo Stellantis, la stessa delle nuove Peugeot 208 e Opel Corsa. Tuttavia, si distingue per i pannelli della carrozzeria e il design degli interni dallo stile unico, aggiungendo una forte dose di stile italiano al mix.

Primo modello di serie del nuovo linguaggio stilistico Lancia, la Ypsilon integra la versione illuminata della griglia e luci posteriori rotonde ispirate all’iconica Lancia Stratos. Queste caratteristiche sono state inizialmente previste dal concept Pu+Ra HPE e diventeranno standard in tutti i modelli futuri.

Altri punti salienti esterni includono i fari poligonali montati più in basso del solito sul paraurti anteriore, le maniglie delle portiere posteriori nascoste e gli accenti neri lucidi. Tuttavia, le proporzioni familiari, le calotte degli specchietti condivise e le porzioni di serra non possono nascondere il fatto che la nuova Ypsilon è la sorella orgogliosamente italiana della Peugeot 208 e della Opel Corsa.

All’interno è stata data importanza ai materiali di alta qualità e alle caratteristiche dal design uniche, tanto che l’abitacolo somiglia, almeno secondo Lancia, ad un salotto italiano. Questa sensazione è accentuata grazie alla collaborazione con Cassina, brand italiano di arredamento di alta gamma, che ha contribuito alla scelta dei materiali e dei colori. Tra le caratteristiche di spicco figurano i sedili rivestiti in velluto con il nostalgico motivo dei “cannelloni” e la consolle centrale circolare che ricorda un tavolino da caffè.

FOTO FRONTALE NUOVA LANCIA YPSILON 2024

FOTO FIANCATA NUOVA LANCIA YPSILON 2024

FOTO INTERNI NUOVA LANCIA YPSILON 2024

FOTO POSTERIORE NUOVA LANCIA YPSILON 2024

La nuova Ypsilon è anche il primo modello a introdurre il sistema di infotainment SALA (Sound Air Light Augmentation) di Lancia che troverà spazio in tutta la futura gamma. L’abitacolo ha due schermi da 10,25″, mentre la sfera illuminata sulla parte superiore del cruscotto funge da assistente virtuale potenziato dall’intelligenza artificiale.

Lancia è orgogliosa della tecnologia ADAS affermando che la Ypsilon è l’unico modello nel segmento dotato di serie della capacità di guida autonoma di livello 2. Altre caratteristiche pubblicizzate come “best-in-class” in termini di tecnologia includono l’illuminazione e i sistemi di ausilio al parcheggio.

Le dimensioni della nuova Lancia Y 2024 sono: 4,,08 mt di lunghezza, 1,76 mt di larghezza e 1,44 mt di altezza.

La versione completamente elettrica della Lancia Ypsilon 2024 è dotata di un unico motore elettrico montato anteriormente che produce 156 CV di potenza e 260 Nm di coppia. L’energia viene prelevata da un pacco batterie da 51 kWh, che offre un’autonomia WLTP fino a 403 km. Se collegata a una presa CC compatibile, la batteria può passare dal 20 all’80% in 24 minuti. Queste specifiche rispecchiano quelle di vari veicoli elettrici Stellantis, tra cui la Peugeot E-208 e le sorelle Opel Corsa Electric che condividono la stessa architettura eCMP con la Lancia Ypsilon.

La compatta elettrica sarà seguita da una versione ibrida che sarà l’ultimo modello Lancia alimentato a combustione interna prima di diventare un marchio esclusivamente elettrico. Si prevede che la Ypsilon Hybrid erediterà il motore a tre cilindri turbocompresso da 1,2 litri leggermente elettrificato con un sistema a 48 volt, preso in prestito dal contenitore dei componenti del Gruppo. La stessa unità può essere trovata su Jeep Avenger e Fiat 600.

Fonte foto: carscoops.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Listino
Ambiente
Listino
Top secret
  • DR diminuisce i prezzi di listino delle sue auto 2024
  • Nuova Volkswagen Golf GTI 2024
  • Nuova Fiat Panda 2024
Trova
Utilitarie