Acquistare gomme online conviene davvero?

luglio 29, 2020 by silvia in News with 0 Comments

Negli ultimi anni, complice il boom che il commercio elettronico ha conosciuto anche in Italia, l’acquisto online di accessori, ricambi e pneumatici per auto ha visto un incremento esponenziale, tanto che non è più una novità vedere automobilisti che si recano dal proprio gommista di fiducia muniti già di nuovi pneumatici pronti per essere utilizzati per il cambio gomme.

I numeri del mercato indicano come l’acquisto di gomme online sia in costante aumento, crescita sostenuta soprattutto dai prezzi più bassi rispetto ai canali di vendita tradizionali, prezzi che, in molto casi, permettono di risparmiare diverse decine di auro su un treno completo di nuovi pneumatici.

Se dovessimo tenere in considerazione questa realtà, l’acquisto di pneumatici direttamente su internet sembrerebbe essere il metodo più rapido ed economico per procurarsi nuove coperture per la propria auto in vista del cambio gomme, ma sono sufficienti i soli prezzi concorrenziali per capire se conviene davvero acquistare le gomme su internet?

Ovviamente vanno fatte diverse considerazioni, alla luce di ciò che effettivamente comporta il cambio gomme all’auto, quali rischi si corrono se non si è correttamente informati sull’argomento e, soprattutto, se si hanno scarse conoscenze sulla tipologia degli pneumatici e sulle loro caratteristiche principali.

Sicuramente chi ha molta dimestichezza con il fai da te riguardante l’auto, è facilitato nell’acquisto delle gomme online, proprio perché ha sufficienti conoscenze per ricercare il giusto prodotto e compararlo con altri simili, al fine di riuscire a trovare l’offerta migliore in termini di rapporto qualità prezzo. Tuttavia anche coloro che non sono ferrati sull’argomento possono approfittare delle offerte che si trovano su internet facendosi consigliare dal gommista che, successivamente all’acquisto, sarà colui che monterà le nuove gomme sull’auto.

Infatti i rivenditori online sono in grado di offrire in vendita gomme a prezzi vantaggiosi anche grazie al fatto che, nel prezzo stesso, non sono incluse le spese per il montaggio. Inoltre i migliori siti di vendita gomme online permettono di usufruire anche di offerte e sconti per le spese di montaggio in virtù delle convenzioni stipulate con le officine.

La scelta degli pneumatici giusti per la propria auto, però, resta qualcosa che nessun sito o negozio online può indicare con precisione e comunque in maniera più accurata di quanto possa fare un gommista il quale, non potrà competere con la vastità dell’offerta di modelli e marche di pneumatici di un sito internet, ma sicuramente è in grado di aiutare il cliente a scegliere le gomme giuste, senza dimenticare che online i rischi di incappare in rivenditori poco seri che vendono pneumatici datati (anche se nuovi) e scorte di magazzino vecchie di anni è sempre in agguato.

In definitiva l’acquisto delle gomme online conviene quando il risparmio, a parità di prodotto, raffrontato con il preventivo del gommista, supera il 10%.
In particolar modo l’acquisto su internet degli pneumatici è ancora più conveniente quando si ha necessità di modelli di gomme meno comuni e più particolari (per fuoristrada e SUV), mentre gli pneumatici più venduti, come quelli per utilitarie e vetture medio-piccole, presentano dei prezzi online tutto sommato equivalenti a quelli dei canali di vendita tradizionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Servizi
Listino
Ambiente
Trova
Utilitarie