Acquisto o noleggio automobili? Facciamo un confronto

luglio 10, 2020 by silvia in News with 0 Comments

Se stai pensando di acquistare o noleggiare un’auto dovresti leggere questo articolo, in cui cercheremo di dettagliare tutti gli aspetti positivi e negativi di una scelta o dell’altra.
Sempre più persone scelgono il noleggio di automobili, e pensiamo ci siano validissime ragioni per effettuare questa scelta.
Oggi parleremo degli aspetti principali, ma ci sono moltissimi portali che possono approfondire le questioni più tecniche: uno tra quelli che riteniamo più validi è questo sito.

Acquisto e noleggio a confronto

La prima variabile di cui tenere conto è senza dubbio il primo costo da affrontare se si desidera avere a disposizione un’auto.
Per l’acquisto il mercato è vastissimo: se non si hanno particolari pretese di estetica o funzionalità, una vettura usata e revisionata consentirà di abbattere il prezzo.
Al contrario, per acquistare un’auto sarà possibile anche spendere diverse decine o centinaia di migliaia di euro, a seconda della categoria scelta, delle finiture, del brand preferito.

Il noleggio di un’automobile è indubbiamente più conveniente al momento della sottoscrizione. Specie per i contratti a lungo termine sarà possibile risparmiare una buona somma sull’affitto del mezzo.
Se quello economico è un fattore per te fortemente discriminante, probabilmente la scelta di una macchina noleggiata è più vantaggioso.

Spese e manutenzione

Nel corso della vita di un’auto privata dovrai mettere in conto alcune spese, ordinarie, straordinarie e di manutenzione. Dovrai pagare una tassa di proprietà, un bollo e un’assicurazione contro i danni, gli incidenti, il furto o l’incendio. Inoltre non potrai sottrarti dall’acquisto del carburante. Prevedere quale sia l’ammontare di queste spese è molto complesso: troppe variabili possono influire e alcune di queste spese non sono pienamente
circoscrivibili.

Il noleggio, invece, permette di accedere ad un piano di spese molto chiaro, sicuro e fisso: con il contratto saranno segnalati tutti i servizi inclusi (come l’assicurazione, l’ammontare delle spese di manutenzione, il soccorso stradale in caso di incidenti). Con la via dell’affitto di un’auto sarà probabilmente più semplice prevedere con esattezza i costi a cui si andrà incontro. In effetti, con questa scelta, oltre al prezzo del contratto dovrà essere preventivato solamente l’acquisto del carburante.

Svalutazione dell’usato: perchè il noleggio mette al sicuro da questa ipotesi

Dopo cinque anni di proprietà di un’auto privata, il 75% del suo valore economico iniziale si sarà probabilmente perso. Se desiderassi rivenderla, perchè non ti serve più o vuoi sostituirla, a meno che tu non abbia apportato costose modifiche o il veicolo sia d’epoca, non potrai ottenere tutta la cifra spesa inizialmente per l’acquisto.

L’affitto ti mette al riparo da questa evenienza: sarà l’agenzia a dover modificare il costo del contratto in base all’età del veicolo, e la scelta ricadrà solamente sull’azienda e non sui fruitori del servizio. Se non conti di voler avere a disposizione l’auto per decenni, senza alcun dubbio la scelta del noleggio auto ti metterebbe al sicuro da una brutta scocciatura che i proprietari devono invece affrontare quasi obbligatoriamente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Servizi
Listino
Ambiente
Trova
Utilitarie