Il noleggio a lungo termine è sempre più un’alternativa all’acquisto di un’auto

Ottobre 19, 2020 by silvia in News with 0 Comments

Il noleggio a lungo termine era, in un passato tutt’altro che lontano, un’opzione che le società del settore dedicavano esclusivamente alle aziende, oggi invece la situazione è radicalmente cambiata.

Sempre più spesso, infatti, i privati scelgono di optare per il noleggio a lungo termine come alternativa all’acquisto di un’auto, questo può quindi essere un modo alternativo per disporre di un’auto in modo totalmente libero, proprio come se fosse di proprietà, evitando tutti i costi di gestione.

Ma a cosa è dovuta la convenienza del noleggio a lungo termine? Perché anche le famiglie e le singole persone lo trovano così allettante? Scopriamolo subito.

I vantaggi che il noleggio a lungo termine sa garantire

Immaginiamo di voler disporre di un’auto, una semplice vettura per esigenze private come può essere un modello Fiat: se ne si vuole acquistare una nuova bisogna prevedere una spesa cospicua, mai inferiore a 10.000 euro per quel che riguarda i modelli più economici, e già questo è un aspetto non di poco conto.

Non bisogna dimenticare neppure che le auto sono dei beni che tendono a svalutarsi con celerità, di conseguenza già dopo pochi anni dal suo acquisto l’auto potrà essere rivenduta a cifre ben distanti da quella originaria.

Ma cosa accade se si opta per la formula del noleggio? Immaginando di rivolgersi a una società specializzata come Facile Rent richiedendo appunto un noleggio a lungo termine Fiat, anzitutto si può evitare la spesa legata all’acquisto, e questo non è certo un fattore di poco conto.

Non solo: praticamente tutte le spese gestionali sono, in questo caso, a carico della società noleggiatrice, quindi non ci si dovrà preoccupare della polizza RC Auto, del bollo, delle revisioni periodiche, anch’esse rientranti tra gli oneri dell’azienda che propone il mezzo a noleggio.

Gli unici costi che devono essere sostenuti sono quindi il canone di noleggio e l’acquisto del carburante, per il resto si può usufruire del mezzo, peraltro usufruendo di servizi ottimi quali ad esempio la polizza kasko, senza oneri di alcun tipo.

Il noleggio a lungo termine è assai apprezzato anche perché consente all’automobilista di pianificare le spese in modo certo: il canone di noleggio infatti è invariabile per l’intera durata del contratto e eventuali esigenze di riparazione, come detto, sarebbero a carico dell’azienda noleggiatrice, se invece di amministra un’auto di proprietà, invece, non si può sapere con certezza che tipo di costi avranno i servizi essenziali (ad esempio, le revisioni), né si può sapere se si renderanno necessari interventi di riparazione.

I vantaggi che il noleggio a lungo termine da garantire, quindi, sono evidenti, e proprio per questo questa formula sembra stia ormai diventando un’ottima alternativa all’acquisto di un’auto.

I dati lo confermano: il noleggio è sempre più un’alternativa all’acquisto di un’auto privata

I dati, d’altronde, lo confermano: se da un lato si registra un calo delle immatricolazioni, come evidenziato da UNRAE, Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, in questo link, dall’altro il noleggio gode di grande floridità, e da questo punto di vista sono emblematici i dati presentati da ANIASA, Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici in questo comunicato.

Tutto lascia quindi immaginare che il noleggio a lungo termine si diffonderà ancor di più in ambito privato a scapito del canonico acquisto della vettura personale o familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Listino
Ambiente
Listino
Top secret
  • DR diminuisce i prezzi di listino delle sue auto 2024
  • Nuova Volkswagen Golf GTI 2024
  • Nuova Fiat Panda 2024
Trova
Utilitarie