Le auto usate possono essere un grande affare, ma occhio alle truffe

Dicembre 29, 2022 by silvia in News with 0 Comments

Il mercato delle auto in Italia, almeno quelle nuove, è in sofferenza a causa degli effetti della pandemia che si sentono ancora e del caro prezzi determinato dal conflitto russo-ucraino, che ha provocato un aumento dei costi dell’elettricità, del carburante e in generale delle materie prime.

Rispetto al 2021 c’è stata nel 2022 una contrazione delle vendite di auto nuove di circa il 10,5%.

Numeri dettati dal fatto che l’acquisto di un mezzo nuovo è comunque un investimento importante, che non tutte le famiglie possono permettersi.

Va decisamente meglio invece il mercato delle auto usate, sicuramente più convenienti e vendute a prezzi compatibili con le possibilità di una famiglia media.

Secondo i dati forniti da un report Unrae, nei primi 9 mesi del 2022 si sono vendute oltre 3 milioni e 300 mila auto.

Le famiglie preferiscono rivolgersi al mercato dell’usato, che offre delle buone opportunità.

I mezzi usati più richiesti sono quelli di marchi tedeschi, rinomati per la loro solidità e affidabilità.

In particolare il brand che vende di più è la BMW (14,9%), seguita dall’Audi (12,7%) e dalla Volkswagen (10,8%).

Le Fiat, che generalmente sono sempre apprezzate, rappresentano il 9,1% delle auto usate vendute.

Per quanto riguarda l’alimentazione la maggior parte degli utenti preferisce auto usate a diesel (71,7%), seguite da quelle a benzina (27,8%). Le auto ibride e le auto elettriche rappresentano rispettivamente solo lo 0,1% e lo 0,3% dei mezzi venduti.

Questo fa capire che gli italiani, almeno per il momento, preferiscono affidarsi ai motori convenzionali.

Tuttavia, benché l’usato rappresenti un mercato che attira molti italiani, nasconde anche molte insidie e una di queste riguarda la falsificazione del chilometraggio.

Un rischio esistente soprattutto quando si acquista l’auto da un privato, ma anche da un rivenditore. Si stima che le auto con chilometraggio fasullo determinano un danno di 9 miliardi di euro all’anno all’economia europea.

Il problema è che queste auto vengono infiocchettate con prezzi apparentemente competitivi, che quindi attirano i consumatori, fino a quando non arrivano i primi intoppi e malfunzionamenti.

Per evitare queste problematiche, configurabili come vere e proprie truffe, è consigliabile utilizzare strumenti specifici che consentono di testare l’effettivo stato di salute dell’auto, come quello proposto da For Dealer.

For Dealer è un gestore di garanzie per auto usate estremamente innovativo, dotato di un software con algoritmo proprietario capace di stimare il reale stato di usura del mezzo e il suo storico.

L’auto viene così sottoposta ad una profonda revisione, che consente di stilare un documento che fotografa il reale stato del mezzo, ma anche la futuribilità delle componenti.

For Dealer si presenta quindi come un partner strategico di grande valore per i rivenditori, che a loro volta possono difendersi dalle truffe del chilometraggio taroccato, con la certezza di vendere ai clienti auto in perfetto stato di salute e gestendo senza affanni la garanzia dei mezzi usati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Listino
Ambiente
Listino
Top secret
  • DR diminuisce i prezzi di listino delle sue auto 2024
  • Nuova Volkswagen Golf GTI 2024
  • Nuova Fiat Panda 2024
Trova
Utilitarie