Nuova Smart #5: Suv Elettrico 2025
Smart debutta con il suo primo suv elettrico premium: Smart #5
Anche Smart, la casa automobilistica tedesca famosa per la sua mini citycar ForTwo da 2,5 mt, si butta nel mondo dei suv con il suo nuovo #5 da 4,7 mt!
Esteticamente Smart #5 presenta un design squadrato ma dalle linee arrotondate, i fari anteriori e posteriori sono due strisce di led sui lati collegati tra loro da quattro segmenti separati.
I designer hanno anche dotato il modello di maniglie delle portiere montate a filo e ruote aerodinamicamente ottimizzate che presentano coprimozzi flottanti proprio come una Rolls-Royce. Sono uniti da una serra fluida e da prominenti montanti D che sfoggiano il logo Smart.
I clienti che cercano qualcosa di più robusto possono optare per la versione “Summit Edition”. Aggiunge una barra luminosa montata sul tetto, gradini laterali e una scala che aiuta a fornire accesso al portapacchi incluso. Il modello ha anche una protezione sottoscocca, un gancio di traino elettrico e un vano portaoggetti esterno che riecheggia quello presente sulla Land Rover Defender.
Lo stile luxury continua all’interno, poiché i clienti troveranno pelle di prima qualità, finiture in legno di quercia e sedili anteriori a gravità zero che si reclinano fino a 121 gradi. Il modello sfoggia anche un sistema di illuminazione ambientale a 256 colori e un sistema audio Sennheiser a 21 altoparlanti.
Sebbene l’interno sia elegante, è dominato da un quadro strumenti digitale da 10,3 pollici e due display da 13 pollici. Restando in tema di tecnologia, c’è un head-up display a realtà aumentata da 25,6 pollici.
Anche i sedili posteriori sono riscaldati con schienali regolabili. Il modello è dotato anche di un “tettuccio parasole elettrico” e di “luci di lettura a LED in stile aereo con impostazione ‘prima classe’” e di una modalità comfort che offre ai passeggeri più spazio per le gambe, presumibilmente spostando in avanti i sedili anteriori. I sedili possono essere ripiegati per creare un letto king size, queen size o singolo nella cabina
Le dimensioni del nuovo suv elettrico Smart #5 sono: 4,7 mt di lunghezza, 2,9 mt di passo con una capacità massima di 1.530 lt del bagagliaio posteriore e di 72 lt del vano del bagagliaio anteriore.
Il crossover elettrico monta un pacco batteria da 100 kWh che fornisce circa 740 km di autonomia. L’azienda ha anche rivelato che il crossover ha la tecnologia da 800 V e una funzione di super-ricarica che consente alla batteria di passare dal 10% all’80% di carica in 15 minuti.
Smart #5 ha un motore montato posteriormente con potenze di 340 CV e 363 CV). Saranno disponibili anche sistemi di trazione integrale a doppio motore che abbinano un motore elettrico anteriore da 224 C) a un motore posteriore da 3363 CV o da 422 CV.
ll nuovo crossover elettrico Smart #5 arriverà in Europa entro i primi mesi del 2025.
Fonte foto: carscoops.com