Tettoia auto o Garage? Quale scegliere?

dicembre 7, 2020 by silvia in News with 0 Comments

Mantenere al riparo la propria vettura, specie se nuova, è una necessità di tutti gli automobilisti.
Lasciare la propria auto esposta alle intemperie infatti accelera il deterioramento del mezzo e lo sottopone a rischi come grandine e gelo. Inoltre in estate l’auto può riscaldarsi eccessivamente, rendendone difficoltoso l’utilizzo a causa della calura.
Se stai cercando di installare una struttura per proteggere la tua auto dalle intemperie ma non sei sicuro se scegliere un garage o una tettoia auto, abbiamo elencato i vantaggi di ciascuno per rendere più facile la tua decisione.

Caratteristiche e vantaggi delle tettoie per auto

carport auto offrono molti vantaggi ai proprietari di case, il principale è che sono molto convenienti, in particolare se paragonati a un garage.
Un altro grande vantaggio è che hai la possibilità di installare la struttura da solo o di assumere un professionista per installarla per te. Questo è particolarmente ideale per coloro che sono nel settore o sono appassionati di fai da te e si sentono sicuri di installare un posto auto coperto da soli.
I tempi di installazione sono anche molto più rapidi e, a seconda delle dimensioni, una copertura auto può essere installata in meno di 1 giorno: questo causa un disturbo minimo a te e all’uso della tua casa.
Il pavimento sotto il posto auto coperto può essere di quasi tutte le superfici, inclusi erba, ghiaia, pavimentazione in pietra o cemento.
Non è necessario installare un nuovo pavimento per il tuo posto auto coperto, può essere installato sopra il pavimento esistente. Entrambi questi fattori significano che puoi iniziare a metterlo in uso non appena è stato installato.


Le coperture per auto hanno più di un uso: puoi spostare la tua auto e utilizzare l’area sottostante per socializzare sotto la tettoia del posto auto proteggendoti dal sole e dalla pioggia.
C’è più flessibilità nel posizionamento del posto auto coperto, un garage non può essere installato davanti a una finestra in quanto significherebbe che la stanza sarebbe senza una finestra. Una pensilina per auto può essere installata sopra una finestra in quanto consentirebbe comunque l’ingresso della luce solare e renderebbe la stanza all’interno molto più fresca grazie all’ombra creata dalla tettoia in ferro. La flessibilità si estende anche ai materiali del telaio, dei pannelli del tetto e dei colori disponibili, permettendoti di personalizzare la struttura per adattarla perfettamente alla tua casa.
Le coperture a tettoia possono essere in ferro, legno o in policarbonato. La scelta del materiale dipende dall’investimento che si vuole affrontare e dal risultato che si intende ottenere. Le pensiline auto in policarbonato o in legno sono più economiche ma hanno una resistenza minore all’usura. Le tettoie in ferro come quelle Metexa risultano invece più resistenti agli agenti atmosferici e al tempo. Inoltre, possono essere personalizzate in misura maggiore grazie alla lavorazione del ferro.

I principali vantaggi di una tettoia per auto sono:

  • Redditizio: costa molto meno rispetto ad un garage.
  • Scelta dell’autoinstallazione: esistono versioni in kit per l’autoinstallazione o si può richiedere l’installazione a professionisti per una resa ottimale.
  • Tempi di installazione rapidi: una tettoia è molto più veloce da installare rispetto ai garage.
  • Usa pavimentazione esistente: con una pensilina si risparmia più denaro e ti consente di utilizzare la struttura non appena installata.
  • Usi multipli: una pensilina auto può anche essere usata come veranda.
  • Flessibilità nell’area di installazione: a differenza di un garage, un posto auto coperto a tettoia può essere installato anche in vicinanza di finestre.
  • Varie opzioni / design: c’è molta scelta nei materiali del telaio e del pannello del tetto insieme alle opzioni di colore per entrambi.

Definizione e vantaggi di un garage

Un garage (o autorimessa) è un locale in muratura destinato ad ospitare uno o più autoveicoli.
L’autorimessa è solitamente chiusa sui quattro lati e pertanto (essendo una struttura vera e propria) è soggetto ad alcune regole e normative, come quelle antincendio. Per definizione, non sono considerati garage le tettoie aperte almeno su due lati. Per la realizzazione, vanno inoltre mantenute delle misure minime per legge. La normativa indica come dimensione minima quella di un posto auto standard di 2,50×5 metri. Per persone con capacità motorie ridotte invece, la dimensione minima consentita è di 3,20×5 metri.

Principali vantaggi di un garage auto

  • Maggiore sicurezza : i garage possono essere chiusi a chiave e assicurati per darti la massima tranquillità quando sei lontano da casa.
  • Conservare l’attrezzatura in modo sicuro: poiché può essere chiuso, un garage consente anche di conservare attrezzature e oggetti personali, inclusi congelatori aggiuntivi, ecc.
  • Completamente chiuso: offre una protezione totale dalle intemperie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Servizi
Listino
Ambiente
Trova
Utilitarie