Nuova Audi RS3 2024
Debutto per la nuova Audi RS3 2024 o per meglio dire il restyling di metà carriera con livelli di prestazioni che hanno già ottenuto un nuovo record sul giro del Nurburgring per le auto compatte.
Audi RS3 aggiornata beneficia di una serie di modifiche stilistiche come la griglia single frame Audi che è stata modificata e include una nuova cornice, mentre nuove prese d’aria e uno splitter più pronunciato aggiungono fascino all’auto.
Le luci di marcia diurna a LED sono più complesse che mai e comprendono 24 elementi disposti secondo uno schema a bandiera a scacchi. Per coloro a cui non piace questo design, è possibile configurare altri tre display delle luci DRL tramite il display di infotainment dell’auto.
Nel posteriore la RS3 restyling 2024 sfoggia una nuova grafica dei fari, catadiottri laterali verticali, un diffusore allargato e due nuovi terminali di scarico ovali con cornici nere. Audi ha anche ampliato la tavolozza dei colori dell’auto, aggiungendo Ascari Blue, Progressive Red e Daytona Grey con finitura opaca. Un set di cerchi in alluminio nero opaco da 19″ è di serie, ma è disponibile un secondo design della ruota che può essere grigio scuro opaco o nero metallizzato lucido.
Internamente sono state apportate diverse modifiche all’abitacolo. Può essere dotato di sedili avvolgenti RS in fibra di carbonio opzionali, nuova illuminazione ambientale e cuciture a contrasto sui sedili, sul bracciolo centrale, sui braccioli delle portiere e sul volante. Viene offerta anche pelle Nappa di alta qualità e Audi afferma di impiegare un team di cinque chimici per garantire che tutti i materiali selezionati emanino quel perfetto odore di auto nuova.
Per quanto riguarda il propulsore la nuova Audi RS3 2024 monta il 5 cilindri turbocompresso da 2,5 litri da 400 CV e 500 Nm di coppia, permettendole di raggiungere i 100 km/h in 3,8″ e una velocità massima di 290 km/h. Tuttavia, non è il motore il segreto dietro le prestazioni migliorate del modello restyling 2024. È la gestione.
Audi ha migliorato il ripartitore di coppia dell’auto e il sistema di distribuzione della coppia completamente variabile, apportando anche modifiche al controllo elettronico della stabilità, al controllo selettivo della coppia sulle ruote e agli ammortizzatori adattivi. Si dice che la nuova RS3 eviti il sottosterzo e sterzi in modo più preciso in curva, il che significa che i conducenti possono affrontare le curve ad alta velocità e accelerare prima. Anche sovrasterzare la RS3 è più facile che mai.
Al momento non è stato ufficializzato il listino prezzi per l’Italia ma si conosce il prezzo lancio per il mercato tedesco che è di 66.000 euro per la RS3 Sportback e di 68.000 euro per la RS3 Sedan. Gli ordini inizieranno dai primi di settembre con le prime consegne previste per novembre.